23 Dicembre 2023 - ,

Data fine: 23 Dicembre 2023

Ritrovo: Pescia - Cattedrale dei Santi Maria Assunta e Giovanni Battista

Posizione geografica: Pescia - Cattedrale

Descrizione: … dal libretto sul restauro dell’Eremo di S. Anna, curato dal Parroco di Medicina Don Valerio Mugnaini:
dalla prefazione del curatore:

“Perché un “sogno per il futuro”? Anzi: perché sognare?
Perché sono profondamente convinto che, come afferma lo scrittore svizzero Joël Dicker,
il sogno permette a chiunque di sopravvivere. Chi sogna non muore mai, perché non dispera mai. Sognare significa sperare
e io aggiungo: sperare significa vivere e andare avanti.
Sempre. Attenzione: nessuno si senta escluso! Non è solo questione di Fede, quella con la F maiuscola: penso che sia prima di tutto questione di coraggio. Chiunque ha il coraggio di sognare, e crede con tutto il cuore, aggiungerà vita alla vita. Un sognatore vive sempre più intensamente di chiunque altro abbia scelto la comoda strada della rassegnazione e della polemica continua. Ecco perché il “restauro conservativo” del nostro Eremo è per me un vero e proprio sogno: perché, custodendo la memoria del passato che ci ha generati, ci permette di vivere il presente con la consapevolezza che il futuro sarà buono soltanto se saremo capaci di credere in noi stessi, nel nostro essere Comunità viva e nel nostro impegno affinché questo mondo e questa società in cui viviamo sia preservata da “crolli” e “deterioramenti” che dividono, separano e a volte “uccidono” come macerie ben peggiori, di pietre e detriti.
Grazie di cuore, a tutti:
tutti “INSIEME PER L’EREMO DI SANT’ANNA”!

LIBRETTO RESTAURO S.ANNA DEFINITIVO