25 Marzo 2023 - ,

con pernottamento presso il Rifugio Segheria Abetina Reale

Data: 25 Marzo 2023

Data fine: 26 Marzo 2023

Ritrovo: Ore 14,30 ritrovo presso il Vecchio Mercato dei Fiori di Pescia; trasferimento con mezzi propri in autonomia con destinazione Case di Civago (Re)

Posizione geografica: Appennino Reggiano

Difficoltà: EAI

Durata cammino: ore 2,00 il Sabato e 6 ore la Domenica, escluse le soste;

Dislivello in salita: + 400 m. circa il sabato, + 400 m. circa la domenica;

Itinerari: segnavia Cai bianco-rosso, sentiero 605

Altezza massima: Monte Prado 2054 mslm

Altezza minima: Case di Civago 1040 mslm

Cartografia: Carta Escursionistica dell’Appennino Tosco Emiliano Scala di 1:25.000 Multigraphic;

Direttori di escursione: G. Morichetti, M. Migliorini, L. Niccoli, L. Cocitti

Descrizione: Sabato 25 Marzo 2023, programma:
Ore 17,30 inizio escursione già equipaggiati da Case Civago alla volta del Rifugio Segheria Abetina Reale m.1450, che raggiungeremo in notturna in circa due ore, attraversando boschi e torrenti in un ambiente da favola;
– Cena, pernottamento e prima colazione in Rifugio;
– La cena prevede: antipasto, primo, secondo, dolce, caffè e acqua, mentre le bevande e gli extra sono esclusi.
– Il costo della mezza pensione è di 45,00 euro (escluso gli extra);
– Il pranzo della Domenica sarà al sacco, da portare da casa oppure da richiedere autonomamente il Sabato sera al personale del rifugio;
Domenica 26 Marzo 2022, programma:
Dopo la colazione, partenza equipaggiati alla volta della Lama Lite e del vicino rifugio Cesare Barristi m. 1761, nei pressi della stupenda conca ai piedi del Monte Prado.
Solo in relazione alle condizioni dell’innevamento sarà possibile raggiungere il Lago Bargetana e la cresta ovest del Monte Prado.
Il percorso previsto per il ritorno sarà esattamente lo stesso di quello dell’andata, per cui presso il Rifugio Abetina Reale sarà possibile lasciare, per essere ripreso al nostro passaggio al ritorno, tutto quanto ci è servito per la notte e risulterebbe un peso inutile da trasportare durante l’escursione della domenica;

Previsioni meteo: data la scarsa attendibilità attuale, una corretta analisi del bollettino meteo e del bollettino nivologico verrà effettuata e comunicata nei giorni precedenti l’escursione

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento da montagna invernale innevata, in particolare scarponi da montagna invernali con suola ben scolpita, ghette, guscio, piumino, berretto paracollo e guanti (meglio se doppi), occhiali, crema protettiva, ciaspole e bastoncini con rotella maggiorata da neve, luce frontale (collaudata funzionante), sacco lenzuolo o sacco a pelo (le lenzuola usa e getta sono acquistabili in rifugio a 6,00 euro), ciabatte e asciugamani personali;
La Sezione dispone di alcune paia di ciaspole, che potranno essere noleggiate ai Soci per la somma di € 5,00.

Dotazione consigliata: barrette energetiche, (pranzo al sacco e bevanda calda da far preparare o scaldare in rifugio);

Iscrizione: all’escursione potranno partecipare solo i soci con iscrizione tramite mail entro le ore 23,00 di lunedì 20 Marzo 2023 indirizzata a: Giovanni Morichetti 368 456223 mail: giomorichetti51@gmail.com e/o Lorenzo Niccoli 339 3789567 mail: lorenzoniccoli@tiscali.it . L’escursione verrà illustrata in data che verrà comunicata anche per concordare i dettagli dell’attività e per la verifica dell’abbigliamento e dell’attrezzatura obbligatoria.
Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20, in relazione alla disponibilità del rifugio e comunque in numero ammissibile in base agli accompagnatori.
L’iscrizione diverrà operativa solo dopo il versamento della caparra pari ad €. 25,00.

Direttori di escursione: Giovanni Morichetti 368 456223, Mirna Migliorini 3394787973 Lorenzo Niccoli 339 3789567, Lorenzo Cocitti 3358040140

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano con applicazione di tutte le precauzioni previste e comunque in vigore al momento dell’Iscrizione.

Note: Gli organizzatori si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata, di integrare e/o modificare il tragitto, la partenza e l’arrivo dell’escursione anche in relazione alle condizioni meteorologiche, all’accessibilità con i mezzi di trasporto ed alle condizioni psicofisiche del gruppo, di allontanare coloro che non rispetteranno le norme in materia di prevenzione da COVID 19.
In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i; la sezione si riserva di organizzare una escursione alternativa.
Per quanto non espresso si fa riferimento al Regolamento Escursionistico ed al Regolamento Noleggio attrezzatura della Sezione, consultabile sul sito www.caipescia.it/cp/

Altre condizioni: i partecipanti dovranno godere di ottime condizioni psico-fisiche e di allenamento in relazione all’impegno richiesto dall’escursione; l’escursione avverrà nel rispetto della normativa in vigore sia statale, sia emanata dal CLUB Alpino Italiano per le escursioni in ambiente innevato.
In tal senso l’uscita sarà preceduta da serate informative e formative e da uscite propedeutiche.

Trattandosi di zona montana, le auto dovranno adeguarsi alle prescrizioni del codice della strada, gomme invernali o catene a bordo

A tutti i partecipanti è richiesto un contributo di €. 1,00

Date(s) - 25 Mar - 26 Mar