26 Giugno 2022 - ,

Vetricia – Pian dell’Altaretto – Lago Baccio – Lago Santo – Vetricia

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26 Giu
6:30 - 18:30

Categorie


Stampa la scheda

Data: 26 Giugno 2022

Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 6:45

Partenza ore: 07:00

Posizione geografica: Appennino Lucchese - Modenese

Difficoltà: EE

Durata cammino: ore 7:00 escluse le soste

Itinerari: Sentiero 26; Sentiero 523 Sentiero 529; Sentiero 20

Altezza massima: Passetto, 1887 mslm

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci - Massimo Zocco

Rifornimento idrico: Procurarsi scorta abbondante

Pranzo: al sacco

Inquadramento:

Percorso ad anello attraverso uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Lucchese e Modenese. Con partenza dalla Vetricia, località poco oltre Renaio nel territorio di Barga il percorso si svolge intorno al massiccio del Monte Giovo.

Descrizione:
Partendo dalla località Vetricia, nei pressi del Rifugio Santi, a circa 1.300 mslm, nel territorio di Barga, si percorre il Sentiero CAI n.26 che ritornando verso Est segue inizialmente una strada bianca per poi inerpicarsi su un costone alberato dove si piega verso Nord fino a raggiungere un vasto anfiteatro posto a balcone sotto il versante Ovest del Monte Giovo.
Si risale l’ampio vallone tra un vegetazione bassa a mirtilli, erica e ginepro e si raggiunge il Passetto, 1887 mslm posto sul crinale che unisce M Giovo e M Rondinaio.
Dal Passetto seguendo il Sentiero CAI n. 529 si scende verso il Lago Baccio e da qui si raggiunge il Lago Santo.
Il ritorno prevede di passare per Passo Boccaia Sentiero CAI n 523 e attraverso i Campi di Annibale attraversare la parte inferiore del vallone glaciale delle Fontanacce e attraverso il Colle Bruciata  e qui per i Sentiero CAI n. 20 ridiscendere alla Vetricia e al Rifugio Santi.

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.

Dotazione consigliata: Cappello e protezione solare.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi precedente dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci 3477997054 - Massimo Zocco 3358297410

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 26 Giu
6:30 - 18:30

Categorie


QR Code

Stampa la scheda