30 Ottobre 2022 - , ,

Pedalando sopra Pescia

Date(s) - 30 Ott

Data: 30 Ottobre 2022

Ritrovo: Ore 8.30 presso parcheggio Vecchio Mercato dei Fiori, Pescia (PT).

Posizione geografica: Valleriana

Difficoltà: MC/ BC

Durata cammino: 5 ore circa per completare il percorso. Circa 35km

Dislivello in salita: 900 mt

Direttori di escursione: Ferrari Letizia - Pellicci Sara

Rifornimento idrico: Acqua disponibile durante il percorso.

Son perle d’una splendida collana distesa sulla valle pesciatina:
Castelvecchio, San Quirico, Sorana, Fibbialla, Stiappa, Aramo, Medicina.
Pietrabuona dell’accesso guardiana Pontito, che alla vetta s’avvicina e Vellano che della Valleriana è capitale, nobile regina.

Renzo Tori

Letizia F. 377.1244058

Sara P. 348.7083171

Descrizione: Come i poeti, scrittori e scultori incantati dalla Valleriana, anche noi biker ci immergeremo nel suo fascino, pedalando su divertenti single-track, strade forestali, mulattiere e strade bianche.
Partiremo da Pescia verso la località Santa Margherita dove percorreremo il Sentiero Cai n. 50 che, in alcuni tratti, va a corrispondere con il “Sentiero del Cuore” (di Chiara).
Il percorso continuerà verso il paese di San Quirico, posto caratteristico per le sue strade, la piazza ed Il giardino del Prete (uno dei suoi gioielli), dove potremo ammirare un panorama unico.
A questo punto ci sposteremo verso il paese di Castelvecchio passando dalla “sua” Cattedrale e da qui andremo a concludere il “nostro” giro  passando da Aramo per poi rientrare a Pescia.
In questa giornata non passeremo dalla magnifica Vellano ma sarà comunque presente in ogni scenario che andremo ad ammirare nell’arco della giornata.

Dotazione tecnica Obbligatoria: ● Bike o EBIKE in buone condizioni e idonee per tracciati misti con gomme scolpite, Ebike con batteria a pieno carico.
● Casco protettivo obbligatorio.
● Abbigliamento ciclismo stagionale.
● Kit foratura, accessori di ricambio per guasti meccanici e camera d’aria di scorta o bomboletta fast e una falsa maglia adatta alla propria catena.
● Borraccia e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.

Iscrizione: All’evento possono partecipare anche i NON SOCI, che potranno presentarsi in sede entro il Giovedì precedente l’uscita, per pagare €. 10.00 quale copertura assicurativa/contributo sezionale, e rilasciare i propri dati fra cui la data di nascita, per attivare l’assicurazione.
Per i non soci si richiede di compilare il modulo di richiesta partecipazione
Modulo richiesta partecipazione non soci CAI
Il modulo deve essere consegnato in copia cartacea al capogita il giorno della partenza.

A tutti è richiesto un contributo di €. 1,00

Note: I partecipanti dovranno godere di BUONE CONDIZIONI PSICO-FISICHE in relazione all’impegno richiesto dalla cicloescursione.
Gli organizzatori si riservano di ESCLUDERE DALL’ATTIVITÀ, a loro insindacabile giudizio, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata.

Scala difficoltà CAI Cicloescursionismo:
- MC (media capacità tecnica) = Percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco
irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
- BC (buone capacità tecniche) =: Percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e
sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).

Attenzione:
Le foto e i video realizzati in occasione delle escursioni sociali, potranno essere utilizzate dalla sezione di Pescia per attività promozionali o altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante.

Relazione: “TRA LE PERLE DELLA VALLERIANA”
Giornata e temperatura ideale per l’ultima cicloescursione stagionale (la nona) con partenza da Pescia con 13 partecipanti.
Pedalatori al via da Pescia: Letizia e Alessandro direttori di escursione di giornata, Sara, Roberto, Fabrizio, Lorenzo (new entry), Silvio, Vito, Antonio (graditi ospiti del CAI Pescia), Nicola, Giampiero, Manuel e Luca.
Salendo verso la località Santa Margherita abbiamo percorso il Sentiero Cai n. 50 che, in alcuni tratti, corrisponde con il “Sentiero del Cuore” (di Chiara), fino ad arrivare al paese di San Quirico, posto caratteristico per le sue strade, la piazza ed Il giardino del Prete (è stato possibile visitarlo grazie all’ospitalità e disponibilità del signor Roberto e sua moglie che hanno lasciato la raccolta delle olive per permetterci di entrare), dove abbiamo potuto ammirare appieno un panorama unico.
Dopo la foto di rito (dove ha partecipato anche Davide, “Nano” trovato a pedalare da quelle parti), ripresa della “faticata” verso il paese di Castelvecchio passando dalla “sua” Cattedrale e da qui abbiamo concluso il “nostro” giro passando da Aramo per poi rientrare a Pescia.
Vogliamo ringraziare per la gentile ospitalità tutti i volontari incontrati nei paesi raggiunti, come quelli del circolo di Medicina, aperto ogni domenica mattina.
Un grazie anche a tutti i partecipanti per la pedalata trascorsa serenamente tra chiacchiere e risate.
Come sempre, alla prossima, dove, come, con chi e quando sarà !!!
(A breve il programma delle cicloescursioni 2023)

Date(s) - 30 Ott