24 Luglio 2022 - ,

Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 7:30

Posizione geografica: Valleriana Occidentale

Difficoltà: E

Durata cammino: Ore 2:30 escluso le soste, per l’intero itinerario; la durata del cammino sarà influenzata dalle soste legate agli interventi artistici previsti lungo il percorso (complessivamente si prevede una durata di ore 3:30 ca.)

Itinerari: Sentiero n 55 e Sentiero n 50

Altezza massima: 700 mslm (Eremo di S. Anna)

Altezza minima: 515 mslm Medicina

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci - Andrea Damaddio

Rifornimento idrico: Presso il paese di Medicina

Pranzo: L'escursione terminerà nella mattinata ma chi vuole può ipotizzare un pranzo al sacco, oppure può usufruire delle bancarelle che quel giorno saranno aperte in paese. (vedi alle note).

Il canto degli alberi
Secondo appuntamento con “Parole e musica in cammino”.
Una passeggiata nel bosco per entrare in contatto con la voce degli alberi, espressione della forza sovrana della natura che da sempre lotta per rigenerarsi e realizzare, a canto spiegato, una nuova fondazione del mondo.
Leggeremo testi di Hermann Hesse e Tiziano Fratus.
In cammino con noi Dario Maraviglia giovane chitarrista pesciatino che eseguirà musiche di Barrios, Mertz e Purcell.

… E voi? … Sentite il canto degli alberi?

*In collaborazione con l’associazione “VivilaVita APS”

Descrizione: Percorreremo un anello partendo da poco fuori il paese di  Medicina dirigendosi verso Ovest lungo la vecchia Via Comunale da Medicina a Villa Basilica, attualmente tracciata dal Sentiero n 55  e raggiungeremo l’Eremo di Sant’Anna in circa 45 minuti. Proseguiremo poi verso la località Romita ma dopo circa 300 metri volteremo a sinistra per scendere verso la località le Piana di Medicina dove incontreremo il Sentiero n 50 che proviene da Pescia passando per Santa Margherita e che era lo storico collegamento con il mercato di Pescia.  Da quel punto per comoda mulattiera, in circa 45 minuti, faremo ritorno a Medicina dove si concluderà l’escursione.
Lungo il sentiero entreremo in contatto con la natura attraverso il potere evocativo della musica e della letteratura, per godere a pieno la bellezza del paesaggio.

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta di acqua.

Dotazione consigliata: Cappello e protezione solare.

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati,
e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
Per la partecipazione all’evento è prevista una quota di € 5,00
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00
Per iscriversi compilare il modulo allegato:

Al termine dell’escursione, chi fosse interessato, potrà trattenersi nel Paese di Medicina dove si svolgerà un festa della Creatività organizzata dalla locale Pro Loco.
Per informazioni: Festa della Creatività a Medicina

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto  ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Date(s) - 24 Lug