21 Aprile 2024 - ,

Dislivello in salita: 750 mt

Direttori di escursione: Niccolai

Inquadramento:

Percorso di media lunghezza e presenza di tratti esposti

Primo tratto in falso piano lungo il sentiero n°127, per raggiungere ed imboccare la fossa di sfasciumi meglio nota con il nome di “Borra di Canala”. Risaliamo il canale, sentiero n°139, e giunti alla focetta del puntone, prendiamo il sentiero n. 126 che, attraversando il “Vallone dell’inferno” ci consentirà di guadagnare il crinale uscendo al “Callare della Pania”.
Restiamo in quota ricalcando l’intera cresta e gustando il panorama a 360° fino alla vetta della regina delle Apuane, la “Pania della croce” (1.858mt slm).
Successivamente scenderemo in picchiata per la stessa via fino ad arrivare al rif. Rossi,
dove continuando a seguire il sentiero n°7, andremo a chiudere l’anello rientrando alle auto.

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.