27 Settembre 2025 - Attività, Eventi per Soci e Cittadinanza, Incontri con l'autore
Data / Ora
Date(s) - 27 Set
16:00 - 18:30
Categorie
Per raggiungere il luogo premere qui ⇒:
Data: 27 Settembre 2025
Data fine: 27 Settembre 2025
Posizione geografica: Centro Visite del Padule di Fucecchio , a Castelmartini,
Direttori di escursione: Commissione Cultura
Inquadramento:
Continua il dialogo con le Comunità e le Associazioni del territorio alla riscoperta delle vie di comunicazione che alimentavano le reti di rapporti commerciali sociali e devozionali. Arterie pulsanti che hanno veicolato le relazioni per secoli contribuendo a sostenere la vita e il lavoro delle comunità in un territorio tanto variegato come quello della Valdinievole.
Il Padule di Fucecchio ha alimentato nei secoli l’economia e la sussistenza delle popolazioni rivierasche pur rappresentando un ambiente insalubre e elemento di forti contrasti con le diverse comunità della Valdinievole.
Ha costituito però anche la via attraverso la quale venivano movimentate le merci favorendo gli scambi anche con luoghi distanti. Vie d’acqua e porti che hanno lasciato profonda traccia nel Padule odierno.
I collegamenti con l’alta Valdinievole e le attività di collaborazione nelle attività agricole seguendo la stagionalità.
I collegamenti sono avvenuti utilizzando la viabilità storica che percorre il piano e le colline della Valdinievole.
Dal secondo dopoguerra si è assistito ad un profondo declino delle attività economiche e il bacino ha risentito anche dell’impatto dell’inquinamento chimico e da attività antropiche veicolato dai torrenti immissari.
Da anni si sta riscoprendo il ruolo e l’importanza del Padule e delle sue aree umide così come delle zone collinari della Valdinievole e sono sorte richieste di approfondimento della conoscenza di tutto il territorio e delle peculiarità della Valdinievole e del bacino palustre che rappresenta una solta di pompa cardiaca del sistema.
L’incontro vuole contribuire a riattivare percorsi di conoscenza e di dialogo sulle tematiche storiche economiche e ambientali nella popolazione e con i soggetti istituzionali di riferimento per “arrivare a riflettere sui problemi attuali e sulle possibili prospettive”.
Descrizione: 
La conferenza avrà luogo sabato 27 settembre alle ore 16.00, al Centro Visite del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli”, a Castelmartini, Larciano (PT), attualmente gestito dalla Sezione di Larciano di Federcaccia.
I relatori saranno:
Alberto Malvolti “Le vie d’acqua del Padule di Fucecchio tra il Medioevo e l’età moderna.
Alberto Tampellini “I porti e la viabilità del Padule tra il ‘500 e il ‘700”.
Alberto M. Onori “Percorsi e confini della viabilità di terra nella Valdinievole settentrionale del tardo Medioevo”.
Data / Ora
Date(s) - 27 Set
16:00 - 18:30
Categorie
Per raggiungere il luogo premere qui ⇒:














