18 Ottobre 2025 - EE, Escursioni
Locandina Monte Giovo direttissima
Data: 18 Ottobre 2025
Ritrovo: parcheggio Cimitero Chiesina ore 8,00
Partenza ore: 08:15
Posizione geografica: Appennino Tosco Emiliano
DifficoltĂ : EE
Dislivello in salita: 500 mt
Direttori di escursione: Zocco - Simoncini
Pranzo: al sacco
Descrizione:
Arrivo previsto al lago Santo modenese per le ore 10,15/10,30.
Lasciate le auto al parcheggio (4 euro per tutto il giorno) imboccheremo il sentiero CAI 525 che sale inizialmente in un boschetto poi su roccia in alcuni punti molto levigata, tanto da essere stata attrezzata con delle catene e con altri punti in discreta esposizione, che ci porta abbastanza velocemente sul crinale all’altezza della Grotta Rosa (poco oltre) e di lì tenendosi a destra (nord ovest) in vetta al monte Giovo che con i suoi 1986 mt è la vetta più alta dello spartiacque tra Lucca e Modena.
Bellissimo il panorama che spazia sul crinale principale appenninico da un lato e sulle vallate della Garfagnana e le Alpi Apuane dall’altro.
Dopo aver riposato ed essersi rifocillati adeguatamente, ci incamminiamo verso la parte opposta a quella di arrivo e svoltiamo sul sentiero CAI 527 che con ripidi passaggi inizialmente su roccia (si richiede attenzione) e poi su praterie sommitali scende velocemente verso il passo della Boccaia.
Noi però non arriveremo al passo ma a un certo punto entreremo nel bosco svoltando decisamente verso sudest riportandoci in breve al lago Santo.
I colori autunnali e gli scorci del lago saranno un ulteriore motivo per non perdere questa escursione.
L’escursione è classificata EE per Escursionisti Esperti: sia la salita che la discesa si svolgono su terreni ripidi e in gran parte rocciosi
Dotazione tecnica Obbligatoria: Abbigliamento da montagna in considerazione del fatto che siamo in autunno, scarponi possibilmente alti, zaino con un cambio, guscio, pranzo al sacco e adeguata scorta di acqua.
Iscrizione:
Esclusivamente per whatsapp o chiamando i direttori di escursione che si riservano la possibilitĂ di escludere il candidato a loro insindacabile giudizio.
Sono richiesti 2 € di contributo per la sezione e i NON SOCI dovranno versare € 10,00 quale copertura assicurativa.
Direttori di escursione: Massimo Zocco 3358297410 - Antonella Simoncini 338 9128847
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività , a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.













