30 Ottobre 2022 - ,

Dislivello in salita: 200 m ca

Itinerari: Sentieri del Monte Prato Fiorito

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci - Renzo Di Vita

Rifornimento idrico: presente all’interno dei paesi

Monte Prato Fiorito – Sentiero dei Sassi Scritti

Descrizione:

Escursione Intersezionale con gli amicidella Sezione CAI Valdarno Inferiore
Insieme percorreremo il sentiero lungo le pendici sud della montagna che ci permetterà di osservare molte rocce istoriate e scoprire le sue valenze naturalistiche e antropologiche. Il sentiero didattico dei Sassi Scritti del Prato Fiorito è l’unico realizzato in Toscana, frutto di un progetto del Comitato Scientifico. Un vero fiore all’occhiello per il CAI. La nostra escursione partirà da Colle a Serra e attraverso un sentiero di circa 6 km (3 km andata e 3 km ritorno ca.) raggiungeremo 21 siti dove centinaia di segni lasciati sule rocce tra la seconda metà del ‘600 e la prima  metà del ‘900 a testimonianza dell’intensa attività pastorale sulle sue pendici.

Un articolo su questo sentiero è stato pubblicato sul numero di Novembre 2021 della Rivista Montagne 360.

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.

Dotazione consigliata: Giacca impermeabile e scarponi con suola scolpita

Iscrizione: Iscrizione obbligatoria anche per i Soci.
E’ necessario compilare il form di iscrizione.
All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi 27/10 dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Gianfranco Fucci 347 7997054

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano in materia anti  COVID 19 vigente alla data dell’escursione.

Date(s) - 30 Ott

Modulo di iscrizione da compilare