5 Dicembre 2021 - E, Escursioni
Da Vico Pancellorum al M BALZONERO
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Se può esere utile qui è possibile inserire un po’ di testo
Data: 5 Dicembre 2021
Ritrovo: Pescia Vecchio Mercato dei Fiori ore 7,00
Partenza ore: 07:15
Posizione geografica: Val di Lima
Difficoltà: E
Durata cammino: ore 5,30 circa
Dislivello in salita: 700 m. circa
Dislivello in discesa: 660 m. circa
Itinerari: segnavia CAI bianco-rosso / bollini rossi e tracce
Altezza massima: Monte Balzo Nero 1313 m.
Cartografia: Avenza Maps Le Dolomiti della Val di Lima scala 1:15.000
Direttori di escursione: Cocitti – Niccoli – Fucci – Bonelli – Niccolai
Rifornimento idrico: Parcheggio alto del paese
Pranzo: al sacco
Inquadramento:
Questi modesti rilievi montuosi risultano molto selvaggi e generalmente poco frequentati.
L’Oasi di protezione faunistica del Balzo Nero è uno dei territori più selvaggi della Val di Lima ed è classificata come Sito di Interesse Regionale (SIR) e Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Zone calcaree della Val di Lima e del Balzo Nero”.
Caratteristica formazione di roccia di colore scuro (breccione).
Ci ritroveremo circondati dalle montagne della Val di Lima e dell’Appennino con un emozionante panorama che si apre fino al mare.
Descrizione: Lasciamo le auto nel parcheggio della piazza situata nella parte alta del paese (650 m s.l.m.) si torna indietro sulla strada asfaltata fino al primo tornante, dove troviamo l’inizio del sentiero 8 che prendiamo. La prima parte è un tratto largo con leggera pendenza, dopo circa 10 minuti il sentiero diventa più stretto ed inizia a salire. Arriviamo all’incrocio con il sentiero 8B (che percorreremo al ritorno) dopo circa 40 minuti dalla partenza, mentre noi continueremo sulla destra con il sentiero 8 che da questo punto inizia a salire in maniera abbastanza ripida su traccia stretta, passando sotto le pendici del monte Alto. Dopo circa due ore arriveremo alla fine del tratto più ripido della salita, si tratta dell’incrocio tra il sentiero 8 sulla destra ed il sentiero 8B sulla sinistra: noi continueremo il sentiero 8 che prima ci farà attraversare un pianoro con una fontana ed un tavolo in pietra (dove potremo fare una pausa), proseguendo arriveremo alla località denominata I Piani, dove prenderemo il sentiero sulla destra che in circa 30 minuti ci porterà in vetta (1313 m.) caratterizzata da un promontorio di conglomerato di colore nero. Se saremo fortunati ed il tempo sarà chiaro, dalla vetta potremmo vedere un bel panorama, dalla Valle della Lima al crinale di Prati Bellincioni, dalla Penna di Lucchio al Monte Memoriante.
Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.
Dotazione consigliata: Cappello e guanti di protezione.
Iscrizione:
Direttori di escursione: Gianfranco Fucci 347 7997054
Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.
Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.
Se può esere utile qui è possibile inserire un po’ di testo