7 Maggio 2023 - , ,

Cicloescursione: Anello di-vino – Montecarlo

Date(s) - 07 Mag

Data: 7 Maggio 2023

Ritrovo: Presso Via di Montecarlo a San Giuseppe (LU) ore 14:00 con mezzi propri.

Posizione geografica: Montecarlo

Difficoltà: TC / MC

Durata cammino: 3 ore circa per completare il percorso (compreso le soste).

Dislivello in salita: circa 500 mt.

Altezza massima: Montechiari mt 145 slm

Direttori di escursione: M. Veroni - L. Niccolai

Una cicloescursione attorno alla Fortezza del Cerruglio dove fra continui Sali e scendi arriveremo presso la Fattoria CARMIGNANI ELENA a San Giuseppe, dove ci fermeremo per una degustazione di 3 vini con accompagnamento gastronomico di prodotti tipici. La DEGUSTAZIONE e LA VISITA alla CANTINA avranno un costo di Euro 15,00 a testa.

Descrizione: Lunghezza: circa 25 km
Partenza da San Giuseppe (zona Stadio) direzione Montecarlo per costeggiare la collina sulla parte Est fino a raggiungere San Salvatore, da dove inizierà l’avvicinamento alla Vecchia Strada Postale con la sua caratteristica strada completamente in pietra al cui termine ci addentreremo sempre più nei boschi del versante nord della collina fino a ritornare verso il centro passando per la famosa Quercia delle Streghe (detta anche Quercione) dove ci godremo una rilassante sosta nella natura rifocillandoci e rifornendoci d’acqua.
Riprendendo la nostra pedalata ci dirigeremo sul versante sud dove scenderemo alcuni single-track non troppo tecnici ma da affrontare con attenzione che ci porteranno a solcare alcuni tratti nel Comune di Porcari e da qui risaliremo da Via della Pace per avvicinarci alla meta finale.

Dotazione tecnica Obbligatoria: • Casco protettivo obbligatorio.
• Bike o EBIKE in buone condizioni con gomme scolpite, Ebike con batteria a pieno carico.
• Kit foratura, accessori di ricambio per guasti meccanici e camera d’aria di scorta o bomboletta fast, falsa maglia adatta alla propria catena.
• Borraccia e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.

Iscrizione:

• Il giovedì precedente l’escursione, i partecipanti sono invitati a PRESENTARSI in sede in modo da concordare con il Direttore di Escursione eventuali dettagli dell’attività.
  • I NON SOCI dovranno versare la quota di Euro 10.00 quale copertura assicurativa e contributo sezionale, rilasciando i propri dati anagrafici, per attivare l’assicurazione.

A tutti è richiesto un contributo di €. 1,00
Le foto e i video realizzati nelle escursioni sociali, potranno essere utilizzate dalla sezione di Pescia per attività promozionali o altri scopi attinenti all’attività del Club anche attraverso il web, salvo espressa dichiarazione contraria del partecipante.

Direttori di escursione: Veroni Muzio 339.60256009 - Niccolai Luciano 348.8144787

SEGUIRE LE DIRETTIVE dei Direttori della ciclo escursione e durante la ciclo escursione è TASSATIVAMENTE VIETATO SUPERARE L'APRIPISTA a meno che dia il permesso egli stesso.

Relazione: ANELLO DI-VINO del 07 maggio 2023.
Nonostante il giorno (domenica) e l’orario (le 14:15), partenza da San Giuseppe con 10 cicloescursionisti.
Pedalatori al via: Muzio e Luciano direttori di escursione di giornata, Lorenzo, Andrea, Silvio (gradito ospite dal CAI di Lucca), Massimo, Fabrizio e il “nostro” apostrofo rosa: Letizia.
Subito direzione Montecarlo per godere del passaggio tra le stradine che si snodano all’interno delle mura che caratterizzano il centro abitato, per poi costeggiare la collina sulla parte Est fino a raggiungere San Salvatore, da dove ci siamo addentrati sempre più nei boschi del versante nord della collina fino a ritornare verso Montecarlo passando per la famosa Quercia delle Streghe, dove ci siamo goduti una rilassante sosta nella natura rifocillandoci e (poi) rifornendoci d’acqua.
Dopo la foto di rito, ripresa della pedalata verso il versante sud dove abbiamo affrontato alcuni single-track non troppo tecnici, ma da affrontare con attenzione (vero Lorenzo??) che ci hanno portato alla meta finale: l’Azienda Agricola Carmignani, dove la degustazione di tre vini della casa ha fatto dimenticare la fatica….
Un grazie a tutti i partecipanti per la giornata gioviale e, come sempre, alla prossima!
Vi aspettiamo domenica 18 giugno per godere dei sentieri della Valleriana!!!

Date(s) - 07 Mag