8 Maggio 2022 - ,

Costa degli Etruschi

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08 Mag
6:00 - 19:00

Categorie


Stampa la scheda

Data: 8 Maggio 2022

Ritrovo: Ritrovo 1: Ore 7.15 al parcheggio vicino distributore 4PETROLI a Chiesina Uzzanese (PT) e partenza ore 7:30 con mezzi propri per San Vincenzo (LI). Ritrovo 2: San Vincenzo (LI), presso il complesso sportivo “Santa Costanza” ore 9:15 (inizio cicloescursione ore 9:30).

Partenza ore: 06:15

Posizione geografica: La Costa degli Etruschi si sviluppa da Livorno a Piombino e include spiagge, campagna e paesini tipici.

Difficoltà: MC

Direttori di escursione: Mencarini Massimo - Veroni Muzio

Pranzo: al sacco

Percorso: Una piacevole escursione in Mtb lungo le coste
ricche di paesaggi, natura e siti storici del litorale livornese.
 
Da San Vincenzo ci dirigeremo verso Baratti costeggiando la Strada Provinciale della Principessa sui sentieri sterrati della Pineta di Rimigliano.
Usciti dalla Pineta, affronteremo un breve tratto di pista ciclabile che ci collegherà ad un sentiero lungo una costa alta e frastagliata ai limiti del mare, dove potremo gustarci stupendi panorami sopra alcune calette fra cui Caletta Punta Mulino e Caletta Ricchi Baratti.
Di qui proseguiremo fino alla zona archeologica Poggio del Mulino (dove faremo una breve sosta).
Riprendendo a pedalare ci dirigeremo verso il Golfo di Baratti e da qui proseguiremo (dopo aver attraversato il parco archeologico di Baratti) verso la Chiesina di San Quirico percorrendo tratti tecnici e single-track sia in salita che discesa, fino a raggiungere il paese di Populonia, dove ci fermeremo per il pranzo.
Dopo esserci rifocillati, ripartendo scenderemo verso il Golfo di Baratti per dirigerci (tramite strade sterrate nella campagna) verso Poggio dell’Agnello e, continuando sempre su strade poderali, raggiungeremo Poggio alle Formiche. Da qui ritorneremo lungo i sentieri che caratterizzano la Pineta di Rimigliano per rientrare infine a San Vincenzo.

Dotazione tecnica Obbligatoria: ● Mountain-bike idonea per tracciati misti (solitamente front suspended o biammortizzate) con gomme scolpite.
● Casco protettivo obbligatorio.
● Abbigliamento ciclismo stagionale.
● Kit con accessori di ricambio per guasti meccanici e camera d’aria di scorta.
● Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.

Dotazione consigliata: Casco protettivo obbligatorio.

Iscrizione:

  • I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dalla cicloescursione.
  • Gli organizzatori si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata, oppure di integrare e/o modificare il tragitto dell’escursione anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.
  • All’escursione possono partecipare anche i NON SOCI, che dovranno preventivamente presentarsi in sede entro il Giovedì precedente l’uscita (orario 21,00-22,30), per attivare l’assicurazione pagando la quota di €. 10,00 e rilasciando i propri dati.

A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Direttori di escursione: Mencarini Massimo 331.9091469. Veroni Muzio 339.6026009

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 08 Mag
6:00 - 19:00

Categorie


QR Code

Stampa la scheda