1 Giugno 2025 - ,

Cicloescursione il Bosco delle Cerbaie e la Riserva Naturale di Montefalcone

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01 Giu
Tutto il giorno

Categorie


Locandina cicloescursione 1 giugno

Stampa la scheda

Data: 1 Giugno 2025

Ritrovo: Altopascio (LU) P.zza V. Emanuele ore 8:15

Partenza ore: 08:30

Posizione geografica: Staffoli (PI)

Difficoltà: TC

Durata cicloescursione: 4h 30' totali per completare il percorso (soste comprese)

Lunghezza: 38 km - Dislivello totale 150 mt

Direttori di escursione: Veroni Muzio

Descrizione:  
 

L’uscita di questo mese in MTB, ci vedrà “cavalcare” la Via Francigena fino a Ponte a Cappiano lungo un itinerario con scorci panoramici interessanti.

Per raggiungere la località di Galleno, ricalcheremo il percorso fatti dai pellegrini diretti a Roma percorrendo tranquilli sentieri nei boschi della zona, fino ad incontrare l’antico selciato della Via Francigena che attraversa le colline delle Cerbaie.

Arrivati così a Galleno continueremo il nostro avvicinamento a Ponte a Cappiano, dove potremo ammirare il ponte fortificato con annessi una pescaia ed un mulino, utilizzato agli inizi del ‘400 dalla Repubblica di Firenze come chiusa per regolare il deflusso delle acque del Padule.

A questo punto ci dirigeremo verso la Riserva Naturale di Montefalcone, e lungo la strada potremo ammirare la Villa Bassi e il suo parco.

Costeggiando parte della Riserva arriveremo al suo ingresso, dove è presente un centro visitatori che apre solo in caso di visite guidate. Saremo accolti per una visita di circa 30’ dal personale Nucleo Carabinieri Biodiversità.

Nella Riserva risiedono: volpi, caprioli, tassi, istrici e lupi. Nel 2000 sono stati reinseriti nella riserva anche i cervi.

Dopodiché rientro verso Altopascio affrontando discese e salite (in una sorta di “mangia e bevi”) lungo i boschi che caratterizzano queste zone.

All’arrivo, possibilità di fermarsi per un pranzo conviviale.

Dotazione tecnica Obbligatoria:
CASCO PROTETTIVO.
Normale equipaggiamento da Mountain-bike meccanicamente efficiente e idonea per tracciati misti, con gomme scolpite.
Kit con accessori di ricambio per guasti meccanici e camera d’aria di scorta.

Iscrizione:  
Entro il giovedì precedente l’escursione, i partecipanti sono invitati a PRESENTARSI in sede in modo da concordare con il Direttore di Escursione eventuali dettagli dell’attività.

A tutti è richiesto un contributo volontario di €. 2,00
I NON SOCI dovranno versare la quota di Euro 10,00 quale copertura assicurativa e contributo sezionale.

Direttori di escursione: Veroni Muzio 339 6026009

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01 Giu
Tutto il giorno

Categorie


Locandina cicloescursione 1 giugno

QR Code

Stampa la scheda