22 Gennaio 2023 - ,

Ciaspolata Pian di Novello

Date(s) - 22 Gen

Data: 22 Gennaio 2023

Ritrovo: alle ore 7:15 al parcheggio dietro il cimitero di Chiesina Uzzanese e partenza alle ore 7:30

Posizione geografica: Appennino Pistoiese

Difficoltà: EAI

Durata cammino: ore 5:00 escluse le soste

Dislivello in salita: 600 m ca

Dislivello in discesa: 500 m ca

Itinerari: Sentiero CAI 100 - Sentiero CAI 01

Direttori di escursione: Luca Casarosa Giuseppe Lorenzini

Descrizione: Si parcheggiano le auto sullo spiazzo del Centro Visite Fonte di Pietra, a quota 1.180m
s.l.m.. Alla partenza, il percorso inizia dopo pochi metri sulla destra risalendo il tracciato della vecchia Pista intitolata alla Poetessa Pastora Beatrice; non vi sono sentieri CAI ma segnali verdi su sfondo scuro della Forestale. Giunti a quota 1.350 m circa sulla destra troviamo un vecchio casotto in muratura, dove un tempo arrivava lo skilift; si continua sulla pista ormai invasa dalla vegetazione, curvando spesso nel bosco confinante e ormai in vista del monte Poggione deviando sulla destra per un ripido “muro” si giunge in un bosco di abeti rossi, (siamo nella riserva naturale orientata di Campolino) e la pendenza si fa meno accentuata raggiungendo la costruzione ormai pericolante, in bella posizione panoramica, a quota 1.678 m, che costituiva il Rifugio Flora Alpina; proseguendo su di un ampio pendio si raggiunge la cima del Monte Poggione, a quota 1.771 m s.l.m., con una vista superba su tutto l’Appennino Settentrionale.
Da qui, seguendo per un breve tratto il Sentiero CAI 100. si ridiscende verso il Pizzo Alpestre (1740 m s.l.m.). Dopo una breve sosta per ammirare il panorama si svolta a sinistra per prendere il Sentiero CAI 01. della riserva naturale che ci condurrà al punto di partenza.

Dotazione tecnica Obbligatoria: Sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, scarponi alti con suola ben scolpita, cappello, guanti, ciaspole e bastoncini oltre naturalmente a zaino scorta viveri e acqua (o tè caldo). I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico fisiche.

Iscrizione: Giovedì 19 presso la Sede dalle ore 21.15 alle ore 22:30
Trattandosi di zona montana, le auto dovranno adeguarsi alle prescrizioni stradali, gomme
invernali o catene a bordo.
Presso la sede si trovano alcune paia di ciaspole, che potranno essere noleggiate ai Soci
sino al loro esaurimento. Poiché il numero disponibile è modesto, se insufficiente alle richieste si dovrà interpellare il Negozio Forese alle Regine, su precisa richiesta entro il venerdì 20 gennaio o presso il Negozio di Nencini Sport.

Direttori di escursione: Luca Casarosa 330 910586, Giuseppe Lorenzini 3311095196

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’attività

Date(s) - 22 Gen