20 Febbraio 2022 - ,

Ciaspolata nell’alta Valle del Sestaione

Date(s) - 20 Feb
Tutto il giorno

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Data: 20 Febbraio 2022

Ritrovo: Ore 7,00 ritrovo presso il Vecchio Mercato dei Fiori di Pescia

Posizione geografica: Appennino Settentrionale: Valle del Sestaione

Difficoltà: EAI

Durata cammino: ore 4,00 con esclusione delle soste

Dislivello in salita: + 500 m. circa

Dislivello in discesa: – 500 m. circa

Itinerari: segnavia CAI bianco-rosso sentieri: 102 e 104

Altezza massima: Lago Nero 1730 m. s.l.m.

Altezza minima: Orto Botanico 1270 m. s.l.m.

Cartografia: Carta Escursionistica dell’Appennino Pistoiese Scala di 1:25.000 (CAI Maresca)

Direttori di escursione: Lorenzo Cocitti - Lorenzo Niccoli

Descrizione: Lasceremo le auto in prossimità dell’Orto Botanico (1270 m.) Calzate le ciaspole ci incammineremo lasciando la Riserva di Campolino alla nostra sinistra prima attraversando il parcheggio dei vecchi impianti di risalita poi tramite strada forestale imboccheremo il sentiero 104. Oltrepasseremo il braccio sinistro del Sestaione e la Capanna dei Pastori per collegarsi al sentiero 102. Proseguendo sempre all’interno del bosco giungeremo dopo una rapida salita ad una radura che anticipa il Bivacco del CAI di Pistoia ed il Lago Nero.
Dal Lago Nero potremo ammirare l’intera Conca Glaciale l’Alpe delle Tre Potenze i Denti della Vecchia e le altre vette. Se le condizioni della neve lo permetteranno il percorso di ritorno potrà essere diverso dall’andata.

Previsioni meteo: l’area sarà interessata da condizioni atmosferiche buone con assenza di precipitazioni sia a carattere nevoso ; data la scarsa attendibilità, una corretta analisi del bollettino meteo e del bollettino nivologico verrà effettuata nei giorni precedenti l’escursione.

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento da montagna, in particolare Scarponi da Montagna invernali con suola ben scolpita, ghette, guscio, piumino, berretto e guanti (meglio doppi), occhiali, crema da sole ciaspole e bastoncini con rondella da neve. Presso la sede si trovano alcune paia di ciaspole, che potranno essere noleggiate ai Soci per la somma di € 5,00 o non Soci per € 10,00, sino al loro esaurimento.

Dotazione consigliata: bevanda calda, barrette, pranzo al sacco; al momento il Bivacco del lago Nero è chiuso e non è assolutamente scontato che al momento dell’escursione sia aperto. I partecipanti dovranno godere di ottime condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione

Iscrizione: all’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente contattare i Direttori di Escursione: Lorenzo Cocitti 3358040140 e/o Lorenzo Niccoli 339 3789567 mail: lorenzoniccoli@tiscali.it (entro le ore 22 di venerdì 18 Febbraio), concordare i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
L’iscrizione è obbligatoria anche per i Soci; il numero massimo di partecipanti è fissato in 20 e comunque in numero ammissibile in base agli accompagnatori.
Trattandosi di zona montana, le auto dovranno adeguarsi alle prescrizioni del codice della strada, gomme invernali o catene a bordo
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a Obbligo di GREEN PASS RAFFORZATO e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina FFP2, Autocertificazione, Igienizzante. Rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19. (vedi linee guida del Club Alpino Italiano) reperibili alla pagina: https://www.cai.it/covid-19/ e autocertificazione obbligatoria scaricabile dal sito CAI:

Note: Gli organizzatori si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata, di integrare e/o modificare il tragitto, la partenza e l’arrivo dell’escursione anche in relazione alle condizioni meteorologiche, all’accessibilità con i mezzi di trasporto ed alle condizioni psicofisiche del gruppo, di allontanare coloro che non rispetteranno le norme in materia di prevenzione da COVID 19. In caso di meteo sfavorevole o incerto, l’uscita potrebbe essere annullata ad insindacabile giudizio del/dei direttore/i di escursione; nel dubbio si prega di contattarlo/i; la sezione si riserva di organizzare una escursione alternativa.
Per quanto non espresso si fa riferimento al Regolamento Escursionistico ed al Regolamento Noleggio attrezzatura della Sezione. Consultabile sul sito alla voce Regolamento

Date(s) - 20 Feb
Tutto il giorno

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.