4 Marzo 2023 - ,

Ritrovo: Pescia - Piazza dei Fiori ore 5:15

Posizione geografica: Dolomiti

Difficoltà: EAI

Durata cammino: primo giorno 3 ore – secondo giorno 3 ore (soste escluse)

Dislivello in salita: primo giorno m. 450 salita

Dislivello in discesa: primo giorno m. 100 discesa – secondo giorno m. 750 discesa

Direttori di escursione: Mirna Migliorini - Massimo Zocco - Maya Bonelli

LAGO DI MISURINA – RIF. CITTÀ DI CARPI – MALGA MARAIA

Malga Maraia

Rifugio Carpi

Descrizione: Sabato 4 marzo
Il ritrovo è in Piazza del vecchio mercato alle ore 5:15; con il pulman raggiungeremo il lago di Misurina (m. 1800), dove effettueremo la sosta per un pranzo veloce. Dal piazzale del parcheggio seggiovia Col de Varda, indossate le ciaspole, inizieremo l’escursione su un largo sentiero battuto (segnavia n. 120). La salita si fa discretamente ripida, all’interno di un bel bosco, e dopo alcuni stretti tornanti giungeremo a quota 2050, dove prenderemo la bella strada forestale, che in un susseguirsi di saliscendi, ci porterà al Rifugio Città di Carpi (m. 2130), dove alloggeremo per la notte.
Domenica 5 marzo
La mattina successiva riprenderemo una prima parte del sentiero percorso il sabato, per scendere poi lungo il sentiero battuto in direzione della Malga Maraia (m. 1636), dove sosteremo per il pranzo (al sacco, oppure presso la stessa malga). Riprese le ciaspole, continueremo la discesa su sentiero nel bosco (segnavia n. 1120) fino alla statale, all’altezza dell’Hotel Cristallo in località Federa Vecchia (m. 1368), dove ci attende il pulman per il ritorno a casa. Rientro previsto a Pescia per le ore 22.00 circa.

Fig. 1 Mappa dei sentieri

In Fig.1 il sentiero blu scuro rappresenta il tratto del primo giorno, il tratto blu chiaro quello del
secondo giorno.

Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo non favorevoli, da valutare i giorni antecedenti l’escursione.

I posti disponibili sono 20.

Dotazione tecnica Obbligatoria: Abbigliamento da escursionismo di tipo invernale compreso guanti e cappello; scarponi da montagna adatti alla neve, ciaspole e bastoncini; sacco lenzuolo.

Iscrizione: Le iscrizioni vengono accolte in sezione il giovedì sera dalle ore 21,15 alle ore 22,30 oppure
chiamare il numero 3394787973 ( pomeriggio o sera). Si accolgono iscrizioni entro il giorno 10
febbraio 2023. Se a tale data non si è raggiunto il numero di 15 partecipanti l’uscita potrà essere
annullata.
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti, al momento dell’iscrizione è necessario
versare una caparra di 50 euro. Se l’interessato rinuncia all’escursione per motivi personali la caparra NON verrà restituita a meno che egli non trovi personalmente qualcuno che lo sostituisca. La caparra verrà restituita solo in caso di annullamento dell’escursione. I non soci devono pagare la quota assicurativa di 20 euro.
Costi: pernottamento al rifugio Città di Carpi con trattamento di mezza pensione euro 70,00 per i soci, 80 per i non soci. Costo del pulman: 80 euro (i costi sono calcolati con un numero di 20 partecipanti, altrimenti la quota del pulman può subire un aumento)

Direttori di escursione: Mirna Migliorini tel 339 4787973 ; Massimo Zocco 335 8297410; Maya Bonelli 338 8336260

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’attività

Date(s) - 04 Mar - 05 Mar