23 Aprile 2023 - ,

Date(s) - 23 Apr
Tutto il giorno

Data: 23 Aprile 2023

Ritrovo: ore 9:15 - Parcheggio Prato all'albero sopra Razzuolo, frazione di Borgo San Lorenzo (FI)

Posizione geografica: Mugello

Difficoltà: BC / BC

Durata cammino: 7 ore circa

Altezza massima: 880 mt circa

Direttori di escursione: Machetti/Ferrari + Sez Fucecchio

Rifornimento idrico: Acqua disponibile durante il percorso

Pranzo: Pranzo al sacco

Escursione MTB intersezionale sez. Fucecchio e Pescia.

Nel Mugello più profondo, che non è più Toscana ma non è ancora Romagna esiste una piccola valle scavata da un torrente che racchiude un territorio fatto di cascate, piccoli guadi e boschi ombrosi e uno dei luoghi più incantevoli dell’Appennino tosco-emiliano ed è qui che si trovano le Cascate dell’Abbraccio. Una cascata che si può entrare al suo interno e ammirare questo meraviglioso paesaggio da dietro l’acqua.

Descrizione: Partendo da Borgo San Lorenzo faremo un giro ad anello approssimativamente di 30 km con dislivello di 900 mt circa.
Il percorso si sviluppa su sentieri Cai immersi in boschi caratterizzati da castagneti,  faggete e ruscelli di acqua cristallina alternandosi a tratti su passaggi su roccia dove in alcuni punti sarà necessario fare del portage.
Giunti alla Cascate dell’Abbraccio che prendono vita grazie ala forza creativa delle acque limpidissime del torrente Rovigo chiuderemo il nostro giro percorrendo l’ultima parte di percorso che ci porterà a Borgo San Lorenzo, punto di partenza.

Si ricorda che il percorso BC è per cicloescursionisti di buone capacità tecniche. Percorso su strade molto accidentate e su mulattiere e sentieri dal fondo abbastanza scorrevole ma irregolare, con ostacoli naturali. Richiede applicazione di tutti i fondamentali, buona conduzione e precisione di guida in passaggi obbligati, da discreto a buon equilibrio, capacità di superare ostacoli semplici in piano, discesa e salita, capacità di conduzione attiva, ricerca della massima aderenza in salita.

Dotazione tecnica Obbligatoria: Bike o EBIKE in buone condizioni e idonee per tracciati misti con gomme scolpite, Ebike con batteria a pieno carico. Casco protettivo obbligatorio. Abbigliamento ciclismo stagionale. Kit foratura, falsa maglia e accessori di ricambio per eventuali guasti meccanici. Borraccia e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.

Iscrizione: Le iscrizioni termineranno giovedì 30 marzo.
Quota iscrizione Soci Cai Sezione Pescia: 1 euro.
All’evento possono partecipare anche i NON SOCI, che potranno presentarsi in sede entro il giovedì precedente l’uscita (orario 21:15-22:30), per pagare 10.00 euro quale copertura assicurativa/contributo sezionale, e rilasciando i propri dati fra cui la data di nascita, per attivare l’assicurazione.

Direttori di escursione: Letizia Ferrari 3771244058 (Sez. Pescia) - Vito Lula 3473164020 (Sez. Fucecchio Valdarno Inferiore)

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’attività

Relazione: Partenza sopra Borgo San Lorenzo, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, con 10 partecipanti: Fabrizio e Vito direttori di escursione di giornata, Nicola (al servizio scopa), Andrea, Muzio, Gabriele, Luca (CAI Sesto Fiorentino), Enrico (CAI Lucca), oltre a Giampiero e Luca (ospiti del CAI di Pescia).
Il percorso ad anello della lunghezza di circa 30 km con dislivello intorno ai 1.000 mt, si è sviluppato lungo sentieri CAI immersi in splendidi boschi di castagni, faggi e costeggiati da ruscelli di acqua cristallina, dove abbiamo conosciuta una nuova tecnica di conduzione delle MTB: lo “spintage” per superare alcuni tratti con pendenze al 20%.
A circa due terzi di giro siamo arrivati (finalmente!!) alla nostra meta: LE CASCATE DELL’ABBRACCIO che prendono vita grazie alla forza creativa delle acque del Torrente Rovigo.
Chiudendo il giro ci siamo diretti verso il Rifugio I DIACCI, dove per raggiungerlo ci sono alcuni tratti rocciosi che hanno richiesto il classico “portage”.
Arrivati al Rifugio, per rilassarci, classica chiaccherata tra amici davanti al classico birrozzo, dopodiché abbiamo ripreso il sentiero per chiudere il nostro giro percorrendo ancora un tratto in salita e infine la discesa che ci ha riportato alle auto.
Un grazie a tutti i partecipanti per la giornata gioviale e come sempre, con chi vuole stare in compagnia, alla prossima (DOMENICA 7 MAGGIO: Anello Di-Vino con degustazione finale)!!!

Date(s) - 23 Apr
Tutto il giorno