12 Febbraio 2023 - ,

Attività di Formazione “escursionismo in ambiente Innevato” Orto Botanico Abetone

Date(s) - 12 Feb

Referente di Escursione per CAI Pescia: Lorenzo Cocitti 3358040140 e/o WhatsApp

Data: 12 Febbraio 2023

Ritrovo: ore 7:15 Pescia - Piazza dei Fiori

Posizione geografica: Appennino Pistoiese

Difficoltà: EAI

Durata cammino: 4 ore

Dislivello in salita: 500m.

Direttori di escursione: Lorenzo Cocitti

Pranzo: al sacco

Descrizione: Dopo l’Orto Botanico (1280 m), superato un piccolo ponte, inizieremo a salire verso la Foce Di Campolino (1785 m) all’interno di un fitto bosco di abeti dove la neve rende lo scenario fantastico. Quasi al termine della salita la vegetazione si fa sempre più rada specialmente in prossimità della vetta del Campolino (1840 m), da dove si può osservare un ampio panorama verso la valle del Sestaione, verso la Garfagnana e verso le cime più elevate dell’alto crinale dell’Appennino Tosco Emiliano. Il ritorno avviene sulla stessa via dell’andata. L’escursione ha lo scopo didattico di educare i partecipanti alla progressione in ambiente innevato con l’uso delle ciaspole. Sarà anche effettuata una dimostrazione di ricerca con artva sonda e pala.

Dotazione tecnica Obbligatoria: zaino e abbigliamento da montagna invernale, ciaspole, bastoncini da neve, scarponi alti, ghette, occhiali, crema solare, cappello, due paia di guanti.

Dotazione consigliata: Kit di autosoccorso (pala, sonda, artva), thermos con bevanda calda

Direttori di escursione: Lorenzo Cocitti 3358040140

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’attività

Date(s) - 12 Feb