7 Febbraio 2023 - ,

Attività di Formazione “escursionismo in Ambiente Innevato” Attività didattica in Aula

Date(s) - 07 Feb

Approccio all’escursionismo in ambiente innevato

Le Sezioni di Pescia e di Pontedera del Club Alpino Italiano e la Scuola Sezionale di Escursionismo di Pontedera propongono questa attività formativa per avviare i partecipanti alla conoscenza, al rispetto, alla tutela e alla frequentazione consapevole e in maggiore sicurezza della montagna innevata.

I destinatari sono sia tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica dell’escursionismo in ambiente innevato, sia coloro che hanno già qualche esperienza e che vogliono apprendere l’utilizzo di alcune specifiche attrezzature per l’ambiente innevato. Non meno importante è anche la possibilità di conoscere altre persone con cui condividere la passione per la montagna.

Siete tutti invitati a partecipare:

la partecipazione a questa attività formativa è completamente gratuita per i Soci in regola con il tesseramento. Sono ammessi anche i non Soci, che possono iscriversi previo tesseramento.

E’ previsto anche un corso di approfondimento sull’utilizzo del kit di autosoccorso, che verrà pubblicato sul sito della Sezione di Pontedera.

Tutti sono invitati a partecipare, vista l’obbligatorietà sulla detenzione e sulla capacità di utilizzo del Kit di autosoccorso riguardo alle escursioni in ambiente innevato alla luce delle recenti normative che sono entrate in vigore.

Sono previste due lezioni teoriche in aula e la partecipazione a due escursioni sociali in ambiente innevato.

Prima Lezione teorica presso la sezione di Pontedera, in via della Stazione Vecchia n. 6, ore 21.00:

1^ Uscita 29/01/2023 – Doganaccia – Passo della Croce Arcana – Abbigliamento e utilizzo delle attrezzature per l’ambiente innevato

Seconda lezione teorica presso la sala conferenze della Banca di Pescia e Cascina, in via degli Alberghi 26, ore 21.00:

07/02/2023 2^ lezione – Cenni di nivologia, valanghe e bollettino meteo neve – Ricerca vista udito – Ricerca con artva, sonda e pala – Informazioni relative all’escursione del 12/02/2023

2^ Uscita 12/02/2023Orto botanico Abetone – Verso il Campolino – Dimostrazione di ricerca con artva, sonda e pala

La presentazione e la prima lezione avranno luogo il 26 gennaio 2023 alle ore 21.00 presso la sede della Sezione C.A.I. di Pontedera, Via della Stazione Vecchia, 6 – 56025 Pontedera (PI)

Per motivi organizzativi, l’iscrizione è obbligatoria e va inviata a Pietro Napolitano – 320 013 4032pietro47@libero.it per SMS, WhatsApp o per e-mail indicando nome, cognome e numero di telefono, entro il 21 gennaio 2023.

La Sezione di Pescia è aperta il giovedì dalle ore 21.15 alle 23.00.

Per ulteriori informazioni contattare:
per la Sezione di Pescia: Lorenzo Cocitti – SMS – WhatsApp – 335 8040140lorenzococitti@gmail.com
per la Sezione di Pontedera: Pietro Napolitano – 320 013 4032pietro47@libero.it

Data: 7 Febbraio 2023

Ritrovo: Sala dei Convegni della Banca di Pescia e Cascina Sede di Alberghi

Posizione geografica: Formazione in aula

Difficoltà: aula

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’attività

Date(s) - 07 Feb

Approccio all’escursionismo in ambiente innevato

Siete tutti invitati a partecipare:

La Sezione di Pescia è aperta il giovedì dalle ore 21.15 alle 23.00.

Per ulteriori informazioni contattare:
per la Sezione di Pontedera: Pietro Napolitano – 320 013 4032pietro47@libero.it