18 Aprile 2022 - ,

Anello Pieve a Nievole, Montecatini Alto, Pieve a Nievole

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 18 Apr
8:45 - 13:00

Categorie


Stampa la scheda

Approfondimento culturale: IL SENTIERO 238, SULLE ORME DI SANTA BARBARA

Data: 18 Aprile 2022

Ritrovo: Ore 8:45 on Piazzetta San Marco, nelle vicinanza della Chiesa di San Pietro Apostolo e San Marco Evangelista a Pieve a Nievole. N.B. possibilità di lasciare le auto nel parcheggio antistante la Misericordia di Pieve a Nievole, via Donatori del Sangue; oppure nel Piazzale Don Marino Mori, parcheggio antistante il cimitero.

Partenza ore: 09:00

Posizione geografica: Valdinievole

Difficoltà: TE

Durata cammino: ore 3 circa al netto delle soste.

Dislivello in salita: 260 m. circa

Dislivello in discesa: 260 m. circa

Itinerari: segnavia CAI bianco-rosso - Sentiero CAI 238 e tratto di asfalto.

Direttori di escursione: Lo Votrico F. – Moscani M. – Maccioni E.

Pranzo: è prevista una sosta merenda (il ritorno alle auto è previsto per le ore 13:00 circa)

Descrizione: Si inizia dalla Chiesa di San Pietro Apostolo e San Marco Evangelista, dove è previsto che nostra Socia, Dr.ssa Elisa Maccioni, illustri gli aspetti storici, artistici e culturali.
Successivamente ci dirigiamo verso via Fra Carlo dove inizia il sentiero n.238, che in dolce salita, tra uliveti e scorci panoramici, alternando sentieri sterrati e qualche tratto asfaltato, ci fa raggiungere in via Pietre Cavate alcune caratteristiche formazioni rocciose conosciute come: “ginocchiate di Santa Barbara”.
Si prosegue per un tratto di asfalto, poi per sentiero, fino alla grande Margine di Montecatini Alto, dove la segnaletica CAI ci offre l’alternativa tra scendere a Montecatini Terme e salire a Montecatini Alto, per poi magari tornare indietro attraverso il sentiero Poggio alla Guardia, che inizia a fianco della Casa di Riposo “S. Francesco”.
Noi ci dirigiamo verso Montecatini Alto, dove visiteremo il museo che conserva le reliquie di Santa Barbara, faremo un ampio giro del castello e potremo anche rifocillarci con una merenda che avremo avuto cura di portare nello zaino.
Infine, ci avvieremo per il ritorno verso la Porta al Borgo, unica superstite tra quelle che si aprivano nella scomparsa cinta muraria, e da qui imboccheremo l’asfaltata via dei Tanelli, storica strada di collegamento con Pieve a Nievole.
Passando con breve deviazione dalla Fonte Regia e toccando il cosiddetto Ponte di Dante, stimiamo di raggiungere le macchine intorno alle ore 13:00 circa.

Dotazione tecnica Obbligatoria: sono richiesti idoneo abbigliamento tecnico da montagna, antivento, guscio, Scarponi alti con suola ben scolpita, zaino, scorta viveri e di acqua.
I partecipanti dovranno godere di buone condizioni psico-fisiche in relazione all’impegno richiesto dall’escursione.

Dotazione consigliata: Cappello

Iscrizione: All’escursione potranno partecipare anche i non soci che dovranno preventivamente presentarsi in sede (Giovedi precedente dalle ore 21,00 alle 22,30), concordare con il Direttore di Gita i dettagli dell’attività e attivare l’assicurazione rilasciando i propri dati, e versando la quota assicurativa di €. 10,00.
A tutti i partecipanti (compreso accompagnatori) è richiesto un contributo di €. 1,00.

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta a obbligo di CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19. e ciascun partecipante dovrà essere dotato di: Mascherina, Igienizzante e rispettare le norme in materia di prevenzione da COVID 19.

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 18 Apr
8:45 - 13:00

Categorie


QR Code

Stampa la scheda