3 Aprile 2023 -

Anello Pieve a Nievole – Montecatini Alto – Pieve a Nievole

Date(s) - 03 Apr

Data: 3 Aprile 2023

Ritrovo: Parcheggio dell'Istituto scolastico "G. Galilei", via della Libertà - Pieve a Nievole

Difficoltà: TE

Durata cammino: 4 ore circa al netto delle soste

Dislivello in salita: 260 m circa

Dislivello in discesa: 260 m circa

Itinerari: sentieri 238 e 240 e tratto di asfalto

Direttori di escursione: Lorenzini G., Lo Votrico F. e Maccioni E.

Rifornimento idrico: Fonte Regia (a metà percorso)

Pranzo: È prevista una sosta per merenda al sacco (ritorno alle auto alle ore 13:00 circa)

Si tratta di un bel percorso ad anello sia con strade asfaltate (ma poco frequentate dal traffico automobilistico) che con sentieri ombreggiati percorribili in ogni stagione.

L’escursione verrà svolta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pieve a Nievole, ente organizzatore dell’evento, e con l’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Pieve a Nievole. Lo scopo dell’iniziativa è sviluppare la conoscenza degli aspetti storici-artistici-culturali del territorio e del Club Alpino Italiano (CAI), nonché stimolare l’attività motoria dei ragazzi.

Descrizione: Ci dirigiamo verso via Fra Carlo dove inizia il sentiero 238, che in dolce salita, tra uliveti e scorci panoramici, alternando sentieri sterrati e qualche tratto asfaltato, ci fa raggiungere in via Pietre Cavate alcune caratteristiche formazioni rocciose conosciute come “le ginocchiate di santa Barbara”.

Si prosegue per un tratto di asfalto, poi per sentiero, fino alla grande Margine di Montecatini Alto, dove la segnaletica CAI ci offre l’alternativa tra scendere a Montecatini Terme o salire a Montecatini Alto, oppure tornare indietro attraverso il sentiero Poggio alla Guardia, che inizia a fianco della Casa di Riposo “S. Francesco”.
Noi torneremo indietro dal sentiero del Poggio alla Guardia che raggiungiamo percorrendo il marciapiede fino alla deviazione a destra segnalata dall’inizio del sentiero 240, in discesa nel bosco dal profumo di menta, malva e nepitella fino a raggiungere la strada asfaltata; la attraversiamo fino alla croce e arriviamo subito alla fonte regia dove possiamo fare rifornimento di acqua; proseguiamo sul sentiero nel bosco tra querce e castagni proseguendo poi su strada asfaltata tra terrazzamenti di ulivi, filari di viti, e alberi da frutta fino a raggiungere il territorio di Pieve a Nievole, per girare poi a sinistra fino al piazzale di cava superiore, bellissima ”terrazza” panoramica sulla valle, su Monsummano Alto e sul Montalbano. Se giriamo lo sguardo indietro verso il monte, si intravede l’antro di grotta dove dimorano i pipistrelli, naturalmente non visitabile perché specie protetta.
Dopo esserci riposati, torniamo indietro per un breve tratto, ora in netta discesa, e giriamo sulla sinistra, incontrando i ruderi della vecchia cementizia. Proseguendo in dolce discesa raggiungiamo il Vergaiolo quindi la scuola.

Previsioni meteo: In caso di condizioni meteo avverse l'escursione sarà rimandata al lunedì successivo.

Direttori di escursione: Giuseppe Lorenzini 3311095196 Lo Votrico Francesca 3477179963 Maccioni Elisa 3338912493

Protocollo COVID 19: L’escursione avverrà nel rispetto del Protocollo dell’Attività Escursionistica emanato dal Club Alpino Italiano pertanto la partecipazione sarà soggetta al rispetto delle norme in materia di prevenzione da COVID 19 vigenti al momento dell’attività

Date(s) - 03 Apr