12 Maggio 2024 - ,

Ferrata Barranco del Dolo – Civago

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 12 Mag
Tutto il giorno

Categorie


Stampa la scheda

Data: 12 Maggio 2024

Ritrovo: Pescia parcheggio Vecchio Mercato Fiori ore 7,15

Partenza ore: 07:30

Difficoltà: EEA

Durata cammino: 20 minuti avvicinamento, 2 ore circa la ferrata

Dislivello in salita: Circa 240 metri lo sviluppo

Direttori di escursione: Quilici - Zocco

Descrizione:  
Lasciata l’auto subito dopo l’abitato di Civago, in prossimità di una breve galleria dove un cartello indica il sentiero in discesa per arrivare sul greto del torrente Dolo e quindi all’attacco della ferrata. La ferrata si sviluppa tutta sulla placconata rocciosa e verticale che risale dal letto del fiume fino alla strada. Tutto il tratto ferrato è attrezzato con cavi e staffe in ottimo stato e nonostante l’esposizione costante si riescono a trovare appigli e sporgenze per aiutare la progressione. Verso la fine della ferrata ci sono i due passaggi chiave dove la roccia è particolarmente levigata e non ci sono staffe che aiutano. Il primo si supera poggiando un piede su una roccia esterna, l’altro risulta essere più difficoltoso perché è un traverso in salita, dove devi riuscire a individuare piccolissime sporgenze e comunque devi trazionare parecchio sul cavo per uscire dalle difficoltà. A questo punto si prosegue sull’affilata cresta, ma le difficoltà e anche la ferrata sono finite

Dotazione tecnica Obbligatoria: Abbigliamento da montagna, scarponi possibilmente alti con suola ben scolpita, zaino con acqua e pranzo al sacco, set completo da ferrata, imbrago, longe, casco non scaduti

Iscrizione: Esclusivamente per whatsapp o chiamando il direttore di escursione entro e non oltre giovedi 9 maggio.
A tutti è richiesto 1 euro per la sezione e i NON SOCI dovranno versare € 10,00 quale copertura assicurativa per la giornata.
I direttori di escursione si riservano la facoltà di modificare o annullare l’escursione, a loro totale discrezione, nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti, o le condizioni meteo non fossero accettabili.
Per info più dettagliate consultare il “REGOLAMENTO ESCURSIONI” sul sito

Direttori di escursione: Enzo Quilici 3898388140 - Massimo Zocco 3358297410

Note: I Direttori di escursione si riservano di escludere dall’attività, a loro insindacabile giudizio, anche all’ultimo momento, chiunque si presentasse con una dotazione tecnica inadeguata e di integrare, modificare il tragitto dell’escursione, fino al suo annullamento a loro insindacabile giudizio anche in relazione alle condizioni meteorologiche ed alle condizioni psicofisiche del gruppo.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 12 Mag
Tutto il giorno

Categorie


QR Code

Stampa la scheda