Assicurazioni

Il Club Alpino Italiano offre sia ai Soci che ai non Soci polizze assicurative molto interessanti e convenienti, ideali per chi vuol praticare le attività organizzate dalle Sezioni.

Per il 2024 tutte le tipologie di coperture assicurative sono dettagliate

nella Circolare n. 16/2023

Il Socio CAI, in regola con il pagamento della quota sociale, gode delle seguenti coperture assicurative:

• Polizza infortuni Soci in attività istituzionale – Rimborso delle spese mediche e/o indennizzo dell’invalidità permanente e evento mortale derivanti da infortuni occorsi durante le escursioni, ascensioni di qualsiasi tipo e grado, uso di sci, snowboard, mountain bike anche in alta montagna nonché pratica di speleologia, torrentismo, partecipazione a rally o raid di sci alpinistico, attività di alpinismo giovanile. Della stessa copertura godono anche i partecipanti a servizi, cioè chi esegue manutenzione sentieri/opere alpine, manutenzione ordinaria rifugi, ispezione rifugi.

• Polizza Soccorso Alpino in Europa (valida anche in attività personale) – rimborso di tutte le spese sostenute per l’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta, di persone ferite, morte, disperse e comunque in pericolo di vita nell’ambito europeo, durante la pratica dell’alpinismo, dello sci in ogni forma (sci su pista, fuori pista e snowboard), dell’escursionismo in montagna compreso l’uso di racchette da neve, dell’escursionismo con utilizzo di mountain bike al di fuori delle strade statali, provinciali e comunali nonché della speleologia e del torrentismo.

• Polizza Responsabilità civile in attività istituzionale (incluso su piste da sci) – copertura per danni imputabili al Socio cagionati a terzi, a cose e/o animali durante le attività svolte e/o organizzate in ambito CAI, sempre che l’evento sia in rapporto di casualità con lo svolgimento e/o l’organizzazione dell’attività.

Alle coperture assicurative sopra indicate possono esserne aggiunte altre a richiesta, con il pagamento di quote aggiuntive.

I non Soci possono partecipare alle attività istituzionali usufruendo delle coperture assicurative e del Soccorso Alpino, ove richiesto, previa sottoscrizione del modulo scaricabile al presente link: Partecipazione non Soci e pagando € 10,00

Per informazioni sempre aggiornate consulta la pagina

Assicurazioni nel sito del CAI Centrale,

dove sono inoltre riportati i moduli per la richiesta Copertura Infortuni e Responsabilità Civile in attività personale.

MANUALE-DUSO-DELLE-COPERTURE-ASSICURATIVE-2024-2026-DEL-CLUB-ALPINO-ITALIANO