HOME sentieri

Sentieri R.E.T. gestiti dalla nostra sezione

In questa pagina sono descritti i sentieri della Rete Escursionistica Toscana gestiti dalla nostra sottosezione. Le numerazioni riportate sono quelle ufficiali della cartografica della Regione Toscana. Sono suddivisi in due gruppi. I primi quattro collegano la valle da sud a nord, i restanti da est ad ovest. In particolare  nella descrizione viene riportata  distanza progressiva dall’inizio del percorso, nonché la quota della località. A sinistra della tabella è visualizzata della bandierina del sentiero, dalla quale  è possibile accedere alla relativa mappa. Sulla destra si trova una campanella, da dove è possibile accedere ad una apposita sezione per segnalare eventuali problemi rilevati lungo il sentiero. E’ impegno della sottosezione provvedere alla loro manutenzione. Pertanto si ringrazia anticipatamente coloro che vorranno adoperarsi per una fattiva collaborazione anche mediante segnalazioni.

collegamenti nord - sud
mappa

Inizio da località Bareglia a Pescia (0 km; 70 m s.l.m.) – Santa MargheritaMedicina (6,3 km; 520 m s.l.m.) -collegamento al sentieroFibbialla ( 7,7 km; 440 m s.l.m.) - collegamento al sentiero San Quirico (13,1 km; 544 m s.l.m.) - collegamento al sentiero Madonna del Tamburino (14,7 km; 746 m s.l.m.) – Monte Battifolle ( 17,7 km; 1110 m s.l.m.) – Croce del Sargentino (19.4 km; 940 m s.l.m.) collegamento al sentiero Biffa di Troggio (21,7 km; 1132 m s.l.m.) - si giunge infine in località Le Pracchie (22,5 km; 1000 m s.l.m.).

Punti acqua: Santa Margherita – Medicina – Fibbialla – San Quirico – Madonna del Tamburino

Il sentiero non è percorribile nei tratti Santa Margherita-Medicina e Medicina-Fibbialla

mappa

Sentiero dei mulini di Stiappa. Castelvecchiomulino di Castelvecchio – collegamento al sentiero - collegamento al sentiero  - collegamento al sentiero - Pontito.
Lunghezza: 4,5 km;
Dislivello in salita: 520 m;

Punti acqua: Castelvecchio – Pontito.
mappa

Ponte di Sorana (0 km, 221 m s.l.m.)– Sorana  (0,74 km; 416 m s.l.m.) – collegamento ad altro ramo del sentiero dei mulini - Castelvecchio (3,9 km; 445 m s.l.m.)

Interamente non percorribile.

mappa

Inizia da località Montaione (0 km; 560 m s.l.m.) – da lì sale fino a raggiungere l’antica chiesa di Lignana (1,3 km; 810 m s.l.m.), in questo luogo si trovano anche i resti di un’antica torre distrutta durante una battaglia – collegamento al sentiero - La Croce (2,4 km; 879 m s.l.m.) – collegamento ad altro ramo del sentiero  - Pontito (5,6 km; 700 m s.l.m.)– Croce a Veglia (7,6 km; 910 m s.l.m.) – Monte Granaio (9,4 km; 1041 m s.l.m.) – Monte Lischetta (10,1 km; 1074 m s.l.m.) – si giunge infine a Le Pracchie (10,7 km; 1002 m s.l.m.).

Punti acqua: Sorana – al collegamento col sentiero - Pontito
collegamenti est - ovest
mappa

Sentiero della Fiaba: da Val Chiusa (in Pescia) a Collodi e Collodi Castello.
Lunghezza: 3,1 km;
Dislivello in salita: 200 metri;

Punti acqua: Collodi Castello.
mappa

Tutto in ascesa, si inizia dal Palagio (in Pescia) seguendo il percorso lastricato si arriva a Monte a Pescia
Lunghezza: 1,3 km;

Dislivello in salita: 230 metri
mappa

Inizia da Pietrabuona – si congiunge col sentiero   -Medicina – Chiesetta di Sant’Anna e Monte Telegrafo(700 metri slm)
Lunghezza: 5,0 km;
Dislivello in salita: 550 metri.

Punti acqua: Pietrabuona - Medicina
mappa

Breve sentiero di collegamento  fra il paese di Fibbialla  e la strada di fondovalle, molin Galluzzi.
Lunghezza: 0,9 km;

Dislivello in discesa: 230 m.

Interamente non percorribile

mappa

Località Calamari (0 km; 184 m s.l.m.) – Vellano (1,6 km; 540 m s.l.m.) – Macchino (5,9 km; 754 m s.l.m.)– S.P. Mammianese a Vellano( 9,8 km; 475 m s.l.m.).

Punti acqua: Calamari – Vellano – Macchino.

mappa

Di collegamento tra il sentiero dei Mulini e il sentiero - in località Pian della Madonna si collega al ramo del sentiero .
Lunghezza: 0,85 km;

Dislivello in salita: 460 m.
mappa

Breve sentiero di collegamento tra il ramo precedente del sentiero e il numero .
Lunghezza: 1,6 km;
Dislivello in salita: 35 m

Punti acqua: al collegamento col sentiero
mappa

Mulino di Stiappa (0 km; 570 m s.l.m.) - collegamento con sentiero dei mulini - Stiappa (1,0 km; 610 m s.l.m.)– Croce del Sargentino (4,2 km; 942 m s.l.m.).

Punti acqua: Pontito – Stiappa.

Presso mulin del Grillo ponte inagibile.

mappa

Di collegamento tra il Sentiero dei mulini e il paese di Stiappa
Lunghezza: 0,8 km;

Dislivello in salita: 200 m.
mappa

Inizio lungo strada di Aramo (0 km; 360 m s.l.m.)– mulino di San Quirico (0,8 km; 250 m s.l.m.) - San Quirico (2,3 km; 550 m s.l.m.).

Punto acqua: in prossimità di San Quirico.

Non percorribile nei tratti Aramo-molino Monti-San Quirico e Fibbialla-Aramo.

mappa

Inizia da località Calcinaia sale sul monte Penna di Lucchio, per ritornare dopo un percorso ad anello al punto di partenza.
Lunghezza: 2,4 km;
Dislivello in salita: 276 m.

mappa

Da Lucchio (0 km; 666 m s.l.m.) sale passando sopra il paesino Zato fino ad arrivare in località Calcinaia (2,3 km; 954 m s.l.m.) – si interseca col sentiero della Penna di Lucchio -  infine ridiscende fino a raggiungere il paese di Casoli (7,0 km; 450 m s.l.m.).

Punto acqua: alla partenza al paese di Lucchio.