HOME informazioni tecniche mm ramponi

 

Uno degli accessori più importanti nell’escursionismo invernale è rappresentato dai ramponi, in presenza di pendii molto ripidi o ghiacciati sono assolutamente necessari.
Normalmente i ramponi sono dotati di dodici punte metalliche per ben aderire al terreno ghiacciato, possono avere l’aggancio automatico o possono essere privi. In quest’ultimo caso l’utilizzo è più complicato. Non dimentichiamo mai, questo vale per tutte le attrezzature invernali, che in alta montagna le basse temperature presenti, ghiacciando gli attacchi complicano tutte le operazioni di chiusura.
La scelta dei ramponi dovrebbe essere indirizzata verso quelli dotati “elastico” oppure con suola antizzocolo, che servono ad espellere la neve che si ammassa sotto la suola, impedendo la formazione di uno strato ghiacciato sotto di essa riducendo di molto la presa delle punte.
I ramponi si possono usare anche per camminare sulla neve, al posto delle ciaspole, ma la difficoltà di cammino rendono assai scomodo il loro utilizzo, su questo tipo di terreno.
Nella foto sottostante si può individuare un tipo di ramponi.

ramponi