HOME informazioni tecniche mm accessori invernali
 

In altre pagine prima di queste, abbiamo descritto abbigliamento, zaino e suoi contenuti, scarponi, bastoncini, ciaspole, piccozze e ramponi, a questo punto tutti penserete di essere pronti a partire, in realtà non è proprio così, mancano ancora due elementi importanti, quali direte voi, la risposta è molto semplice, ghette e soprattutto casco.
Le ghette sono necessarie a chiudere nel miglior modo possibile, il raccordo tra scarpone e pantaloni, in modo da impedire che la neve e quindi l’acqua penetri dentro la scarpa, bagnando il piede.
Il casco normalmente su sentieri semplici, senza particolari pendenze e senza pareti incombenti non viene usato. Comunque non appena si intende salire crinali, fare percorsi con forti pendenze, o rasentando costoni innevati o solo rocciosi allora il suo utilizzo è indispensabile, poiché protegge la testa in caso di caduta, da distacchi accidentali di rocce e/o ghiaccio. Un buon baschetto deve essere comodo e ben assestato in testa, non deve essere molto pesante, deve essere di facile utilizzazione e regolazione, da evitare quelli con chiusure troppo complicate, deve essere indossato ben allacciato sotto il collo e soprattutto deve poter essere utilizzato con una lampada frontale. In caso di escursioni che prevedano uscite con il buio, la lampada frontale è assolutamente indispensabile.