HOME informazioni tecniche mm abbigliamento

ESTATE

Per effettuare un’escursione nel periodo estivo è necessario indossare i seguenti indumenti:

• Pantaloni di tipo sintetico, possibilmente antistrappo.
  • Calzini spessi, in vendita si trovano di vari tipi e materiali, che possono essere bassi oppure alti, quelli alti proteggono di più.
  • Una maglietta, meglio se in materiale sintetico in quanto consente una rapida evaporazione del sudore. Usando una maglietta di lana o cotone, questa si bagna e non asciugando in tempi brevi, è necessario cambiarla più volte durante il giorno.
  • Un cappellino, possibilmente con visiera, per proteggere il viso dai raggi del sole che in alta quota, sono più nocivi per la pelle.
  • Occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi solari.
  • Infine il pezzo forte, un paio di scarponi con la suola rigida, scolpita ed in goretex. Devono essere comodi, perché sono l’attrezzo più importante, dovendoli indossare per l’intera giornata.
  • Poiché il tempo in montagna può essere estremamente variabile e con il sopraggiungere della sera le temperature possono essere basse anche in estate, per essere in grado di affrontare i cambiamenti del clima, è necessario portare con noi anche una mantellina per la pioggia, un giaccone per il freddo ed eventualmente anche una felpa od un pile, per il resto del materiale da portare nello zaino si rimanda alla lista.

INVERNO

Per effettuare un’escursione nel periodo invernale è necessario indossare i seguenti indumenti:

• Scarponi in goretex con suola rigida;
  • Ghette da neve in goretex;
  • Pantaloni da neve o in goretex;
  • Guanti tecnici, moffole, possibilmente in goretex e windstopper;
  • Berretto di lana o di pile;
  • Una maglietta, meglio se in materiale sintetico;
  • Felpa;
  • Giacca tecnica antivento,  meglio sarebbe con cappuccio;
  • Ciaspole  e  bastoncini;
  • Ed eventualmente ramponi, piccozza e casco per le escursioni in alta montagna o su crinale;
  • Ricordarsi di portare nello zaino un thermos con thè caldo;
  • Se si prevede un’escursione di sci alpinismo è necessario togliere le ciaspole ed aggiungere gli sci e le pelli di foca.